VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
O-Bow
O-Bow
di [user #16140] - pubblicato il

Molti strumenti - o in questo caso controller - nascono dalla frustrazione del proprio inventore. Frustrazione nel non riuscire a controllare (per esempio) il suono di uno strumento virtuale ad arco nella stessa maniera della sua controparte acustica.
Molti strumenti - o in questo caso controller - nascono dalla frustrazione del proprio inventore. Frustrazione nel non riuscire a controllare (per esempio) il suono di uno strumento virtuale ad arco nella stessa maniera della sua controparte acustica.

L'idea nata nella mente di Dylan Menzies, potrebbe aprire una nuova frontiera nella progettazione e concezione dei MIDI controller.
I più smanettoni sino a oggi hanno ovviato alla mancanza praticamente totale di controller con i quali gestire suoni di strumenti ad arco, trasformandosi in octopus per riuscire a interagire con tutti i controlli necessari per dare al suono e alla performance un vago sentore di credibilità.

Ecco che arriva O-Bow. Nonostante al momento sia ancora in fase prototipale, sembra promettere estremamente bene. Speriamo che il prezzo sia altrettanto interessante una volta uscito da questa fase.

Semplificando all'estremo, O-Bow è un MIDI controller laser costituito da un sensore ottico di flusso. Per poterne sfuttare appieno le potenzialità, è necessario utilizzare un archetto tradizionale o una qualsiasi superficie granulosa capace di scorrere nella sede ricavata sulla sua superficie. Il controller è quindi capace di rilevarne la velocità e l'angolo di inclinazione portando quindi allo strumento virtuale lui collegato le informazioni corrette relative a vibrato, intensità e tutti i parametri correlati del caso.

Come base di sviluppo per il software interprete dei messaggi, è stato scelto Kontakt (Native Instruments) per il suo linguaggio di programazione molto flessibile.
La comunicazione verso il computer avviene via MIDI-USB.



L'idea - almeno per ora - sembra geniale.
controller o-bow
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Utile per registrare
di Claes [user #29011]
commento del 16/04/2014 ore 10:51:06
C'era il Mellotron e poi il Fairlight - roba COSTOSA! L'idea era di avere samples di archi veri ma avevano un sound loro che c'entrava poco con archi da musica classica, ma almeno si potevano suonare accordi. Questo O-Bow è un passo avanti, ma... una pista alla volta. Anzi, parecchie piste per ogni strumento volendo adeguatamente simulare una orchestra classica con molti violini e il resto degli archi. Roba da sequencer non quantizzato e con molte piste a disposizione.

Per chitarra: arco da violoncello per ragazzi!
Rispondi
Bah... Ma i violini elettrici ...
di Foglio [user #19480]
commento del 16/04/2014 ore 12:27:59
Bah... Ma i violini elettrici non vanno bene???
Rispondi
Re: Bah... Ma i violini elettrici ...
di Claes [user #29011]
commento del 17/04/2014 ore 19:15:00
Di solito è un violino con p/u - ve ne sono anche solid-body. Con O-Bow + keyboard controller dal vivo vi deve essere un tastierista capace di manovrare arco e tastiera in simultanea. Penso che l'uso sarà da studio e che ogni studio che si rispetti presto ne ha uno. Si registra MIDI su sequencer per poi modulare la pista con l' O-Bow! Geniale!
Rispondi
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964