VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

luke_pathwaves
utente #33262 - registrato il 20/02/2012
Città: Rho
Sono interessato a: Basso.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

La scheda audio
di luke_pathwaves | 06 giugno 2015 ore 08:00
Il nostro segnale audio è stato convertito in una serie di valori discreti ed è pronto per essere trasferito al nostro computer, all’interno del quale sarà immagazzinato, eventualmente manipolato e successivamente riprodotto. Per fare ciò necessitiamo di un’interfaccia che comunichi direttamente col computer che, udite udite, è proprio la nostra scheda audio.
Campionamento e Quantizzazione
di luke_pathwaves | 14 maggio 2015 ore 08:00
Nel precedente articolo abbiamo approfondito il concetto di Frequenza di campionamento descrivendone le proprietà e implicazioni. Fatto questo, proseguiamo nella descrizione del circuito schematizzato nell'articolo introduttivo e vediamo cosa accade a ogni istante (in numero, per ogni secondo, pari alla frequenza di campionamento definita) in cui il nostro convertitore si appresta a scattare una fotografia del segnale in ingresso.
Lab Gruppen PLM Plus Series
di luke_pathwaves | 03 maggio 2015 ore 19:00
Lab Gruppen, azienda svedese parte di TC Group (insieme, tra le altre, a TC Electronics, Dunaudio, Lake e TC Helicon) ha presentato al recente Pro Light & Sound di Francoforte la nuova gamma di amplificatori PLM Plus, naturale evoluzione della rinomata linea PLM.
La frequenza di campionamento
di luke_pathwaves | 01 maggio 2015 ore 08:00
Inizia qui una serie di articoli che tratterà di argomenti non semplici, specialmente perché poco “tangibili” e con molte implicazioni teoriche complesse. Come al solito, faremo del nostro meglio per riuscire a semplificare il tutto al massimo. E' la logica di base che ci interessa condividere, piuttosto che soffermarci troppo e in maniera troppo approfondita su dettagli certamente importanti, ma poco proficui.
I convertitori: prologo
di luke_pathwaves | 13 aprile 2015 ore 08:00
Dunque è ufficiale, riprendiamo su Accordo.it il nostro bel viaggio nel mondo dell’audio. Per rinfrescarci la memoria e offrire ai newcomers la possibilità di partire allo stesso nostro livello, suggerisco un ripassino di quanto già visto in passato col sottoscritto in questo percorso.
Custom Shop 2015: finalmente
di luke_pathwaves | 07 aprile 2015 ore 07:30
Finalmente! Erano praticamente tre anni che - per un motivo o per l’altro - mi perdevo tutte le occasioni per collaborare col team di Accordo.it a un evento organizzato da loro. A onor del vero, anche questo Custom Shop 2015 non era in agenda per me, causa altri impegni presi precedentemente. Altrettanto vero che comunque, tutto ciò che leggevo su questo evento mi aveva notevolmente incuriosito, sembrava finalmente si stesse organizzando qualcosa di nuovo, di veramente interessante.
Il Riverbero - Seconda parte
di luke_pathwaves | 11 giugno 2012 ore 07:00
Abbiamo dedicato l'incontro precedente alla descrizione del riverbero dal punto di vista fisico/acustico, con l’obiettivo di comprendere appieno le funzionalità di tutti i controlli che i produttori di hardware ed i programmatori di plug-in ci mettono a disposizione. In questa seconda puntata approfondiremo l’argomento andando a descrivere in maniera il più possibile dettagliata le varie tipologie di algoritmi di emulazione (e non solo…), cercando di capire come operare le scelte più opportune per la buona riuscita del nostro mix.
Il Riverbero
di luke_pathwaves | 15 maggio 2012 ore 07:30
Approfondiamo l'utilizzo delle mandate ausiliarie per l'invio dei segnali agli effeti che abbiamo a disposizione. Nella maggior parte delle applicazioni l'effettistica ha il compito principale di generare la sensazione della localizzazione del nostro segnale all'interno di un ambiente virtuale. L'effetto di ambiente per antonomasia è il riverbero.
Gianluca Ferro otto corde all'italiana
di luke_pathwaves | 03 maggio 2012 ore 08:00
Abbiamo raggiunto il funambolico Gianluca Ferro durante il suo seminario a Gavirate in collaborazione con Music Secret. Il nostro Luke_pathwaves armato di telecamera oltre a indagare un po' tra i suoi progetti futuri ha raccolto tutti i dettagli sulla sua strumentazione.
Le mandate ausiliarie
di luke_pathwaves | 30 aprile 2012 ore 07:00
Introduciamo un argomento piuttosto semplice dal punto di vista teorico, ma che nasconde dietro di sé un’infinità di applicazioni. Iniziamo quindi a parlare delle tanto temute Mandate Ausiliarie, note anche come Auxiliary Sends nella lingua della Perfida Albione o, più semplicemente, le AUX.
Interazione tra processori - Il Sidechain
di luke_pathwaves | 23 aprile 2012 ore 08:00
Arriviamo quindi a chiudere temporaneamente il capitolo dedicato ai processori di segnale, consci del fatto che vista la complessità (e il fascino) di questo mondo, ci troveremo spessissimo a fare rimandi e quindi richiamare quanto detto finora. Vediamo quindi di riprendere - grazie anche alle vostre segnalazioni - il discorso dell'interazione tra le varie tipologie di processori, delineando le peculiarità delle casistiche più comuni.
Equalizzatori e filtri
di luke_pathwaves | 17 aprile 2012 ore 17:43
...
L'equalizzatore
di luke_pathwaves | 16 aprile 2012 ore 07:30
Rieccoci, cari amici di Accordo.it, ad una nuova tappa del nostro affascinante viaggio lungo la catena audio. In questo nuovo appuntamento ci concentreremo su un altro processore estremamente importante a nostra disposizione, l'Equalizzatore.
Il compressore
di luke_pathwaves | 04 aprile 2012 ore 07:30
Come promesso, premeremo sul pedale dell’acceleratore e inizieremo a trattare di argomenti sicuramente più affascinanti, pur non meno importanti, sia chiaro, di quanto visto finora. Ccominceremo finalmente a descrivere macchine più complesse che, a seconda delle loro caratteristiche, ci permettono infinite (nel vero senso della parola) possibilità di utilizzo, alcune delle quali estremamente creative.
La presa insert
di luke_pathwaves | 31 marzo 2012 ore 07:30
Nell'articolo precedente abbiamo in un certo senso fatto i bagagli per imbarcarci in questa avventura, e abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulle più o meno impervie strade che andremo a percorrere. Come promesso, questa volta cercheremo di fare un po’ di chiarezza tra le varie tipologie di processori ed effetti che abbiamo a disposizione per gestire e migliorare (si spera) il segnale a nostra disposizione.
Il percorso del segnale nei cavi
di luke_pathwaves | 17 marzo 2012 ore 07:30
Ci siamo posti un obiettivo abbastanza ambizioso: provare a fare un po’ il riassunto di cosa può accadere ad un segnale audio durante il suo percorso: il nostro elettrizzante viaggio ha origine, come già sappiamo, con l’impatto delle onde sonore sul diaframma del nostro microfono e proseguirà sino al momento finale della diffusione della nostra musica. Diffusione che, potrà avvenire attraverso il nostro impianto PA (nel caso di un live), oppure passando attraverso un mezzo di archiviazione (il “vecchio” CD o il nostro lettore mp3 – sigh) per la sua successiva riproduzione attraverso un sistema di altoparlanti o cuffie.
Il Preamplificatore microfonico - Questo comunissimo sconosciuto
di luke_pathwaves | 12 marzo 2012 ore 07:00
Lo ammetto, il titolo è un po' provocatorio, ma inequivocabile. Mi accingo a descrivere un componente fondamentale della catena audio, il cui ruolo è spesso sottovalutato e soprattutto, male interpretato: il Preamplificatore.
Mixer Allen & Heath Mix Wizard WZ3
di luke_pathwaves | 02 marzo 2012 ore 07:30
Un buon giorno a tutti voi cari Accordiani appassionati come me di Musica e di Audio. In questo articolo vorrei condividere con voi le mie impressioni a proposito del mixer analogico Allen & Heath: Mix Wizard 3 16:2. Un banco che definirei onesto e soprattutto veloce.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964