Ciao visitatore, accedi o registrati
| 33127 utenti registrati - 16038 articoli

Novità Apple

Con l'immagine di una chitarra acustica alle spalle, nella giornata di ieri, Steve Jobs ha presentato le ultime novità che andranno a solleticare la voglia di acquisti dei Geeks sparsi per tutto il mondo. Qualche novità e molti aggiornamenti.

Rinnovati iPod Nano, iPod shuffle, iPod touch, iTunes, Apple Tv e iOs 4.

iPod Nano

Il nuovo iPod Nano diventa ancora più piccolo perdendo in dimensioni e peso ma guadagnando uno schermo multitouch che occupa tutta la superficie ora quadrata. Di indubbia eleganza.

E' disponibile in due modelli:

  • 8Gb - €169
  • 16Gb - €199

iPod Shuffle

L'unico modello sul quale sono tornati i tasti è l'iPod Shuffle. Dispone di tecnologia VoiceOver capace di far pronunciare in 25 lingue all'iPod - premendo un pulsante - il titolo del brano ascoltato.

E' disponibile un solo modello da 2Gb al prezzo di €55

iPod touch

La quarta generazione dell'iPod touch, oltre ad allineare l'estetica al nuovo iPhone, dispone di alcune innovative tecnologie già apprezzate sul citato telefono. Il display Retina porta la risoluzione video a 960x640 px, semplificando e rendendo più piacevole la consultazione del display. Disponibile inoltre FaceTime che, con l'ausilio di due videocamere (una frontale e l'altra posteriore), consente di effettuare videochiamate. Con le due videocamere è inoltre possibile registrare video HD.

E' disponibile in tre versioni:

  • 8Gb - €239
  • 32Gb - €309
  • 64Gb - €409

iTunes

Nel periodo in cui i Social network vanno per la maggiore, iTunes svolta verso questa nuova direzione integrando Ping. Oltre alle classiche funzioni dei Social network, si potrà essere connessi direttamente a utenti con gusti musicali simili ai nostri, condividere con i propri amici gli artisti preferiti, ascoltare in anteprima 30 secondi della loro musica preferita e trovare date e tappe dei tour.

Perfezionata la sincronizzazione con i dispositivi connessi. Un indicatore inoltre comunica con esattezza quanto spazio è rimasto sul dispositivo.

La nuova versione di iTunes è già disponibile per il download (Mac e Pc).

Apple Tv

Grande quasi quanto un Cd, consentirà la riproduzione di contenuti (reperibili su Apple Store al prezzo di $5) in HD sul proprio televisore. Connesso alla rete, può accedere ad altri computer e riprodurne i file multimediali, fare streaming video da Youtube e Netflix o visualizzare immagini da Flickr e MobileMe. Sulla propria superficie dispone di connessione audio ottica, HDMI, USB ed Ethernet.

Sarà disponibile al prezzo di $99.

iOs 4.1

Ecco in sintesi le principali novità del nuovo iOs:

  • Multitasking
  • Supporto tastiera Bluetooth
  • Controllo ortografico
  • Game Center - Social gaming
  • iTunes Ping

Da novembre 2010, iOs 4.1 sarà disponibile anche per iPad portando finalmente il multitasking sul tablet.

Dal nostro catalogo online

47 commenti

E il nuovo iPod Nano?? Dov'è?? Probabilmente ...

E il nuovo iPod Nano?? Dov'è?? Probabilmente la vera novità!!

iPod Nano: http://www.apple.com/it/ipodnano/

Re: E il nuovo iPod Nano?? Dov'è?? Probabilmente ...

E' in cima alla notizia, l'immagine è quella iniziale.

Re: E il nuovo iPod Nano?? Dov'è?? Probabilmente ...

E neanche un'immagine?
Comunque scusami, non avevo visto :)

eccolo il nuovo nano che è proprio piccolo ...

eccolo il nuovo nano che è proprio piccolo http://www.apple.com/it/ipodnano/
Che succede? Ci scappa del rock, ciccio!

sinceramente, soldi buttati via più per il ...

sinceramente, soldi buttati via più per il marchio che per la qualità audio che si ottiene in rapporto a memoria e altre funzioni superflue..la creative supera di gran lunga la apple da sto punto di vista, però i fenomeni di massa come ipad-iphone-itouch portano a far vendere di tutto anche se non vale quel che costa..

Re: sinceramente, soldi buttati via più per il ...

Non solo non sono prodotti eccellenti per la qualità audio, ma sono anche blindati e cercano di limitare al massimo la libertà dell'utente.

Re: sinceramente, soldi buttati via più per il ...

dal punto di vista hardware ormai tutti i lettori mp3 sono blindati come un apple, dal punto di vista software il vantaggio di apple è che puoi metterci le famose applicazioni, con la restrizione ovviamente di doverle scaricare e pagare se non sono gratuite tramite l'istore mi pare che si chiami, senza possibilità di variare fonte delle "apps"

Il nuovo nano è proprio bello...non avessi ...

Il nuovo nano è proprio bello...non avessi già l'i-phone (non il 4 il 3Gs)... ci farei un pensierino...è secondo me uno dei modelli più azzeccati degli ultimi anni: minuscolo, touch screen che rende semplicissima la navigazione, grande memoria, musica, video, radio e un design..beh apple...mica come il penultimo shuffle senza pulsanti che sarà stato si un oggetto di design ma era poco pratico e scomodo (difatti la nuova versione ha di nuovo i tasti). Il nano precedente era uno specchietto per le allodole, uguale alla generazione ancora precedente con l'aggiunta (inutile) di una macchina fotografica...quello che effettivamente sarebbe da migliorare è la qualità audio (con la memoria che hanno ormai questi device non ha più senso la musica compressa) e poi beh...chi non ha mai bestemmiato scontrandosi con il maledetto i-tunes??
Modificato da markko il 2 settembre 2010, 17:39

Re: Il nuovo nano è proprio bello...non avessi ...

Quoto tutto..il Nano sembra un ottimo acquisto, spero che presto la politica della Apple si a pra verso formati Loseless!

AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod sono qualitativamente inferiori ai prodotti Creative, e costano anche il doppio.
Creative è l'unica vera rivale della Apple e, chissà come mai, le grandi catene( Euronics, Mediaworld...) iniziano a non tenere più i loro prodotti.
"Consider this: if you play a wrong note in a solo, only a few listeners are likeley to notice. If you, on the other hand, loose the groove, everybody notice!."

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

Forse perchè non li vendono?

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

Si, appunto, l'unico possibile avversario della Apple è praticamente fuori dal mercato. Non viene pubblicizzato, non ci sono i mega cartelloni come con i prodotti della Apple.
"Consider this: if you play a wrong note in a solo, only a few listeners are likeley to notice. If you, on the other hand, loose the groove, everybody notice!."
Modificato da Lisso92 il 2 settembre 2010, 18:33

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

i creative diverranno come quelle marche di chitarre poco conosciute ma qualitativamente superiori alle più famose marche, parallelo con la apple, sperando però che non accada questo.. alla fine avere l'ipod e fratelli maggiori è quasi sempre uno status simbol e un motivo di vanto per stare al passo con la moda

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

Scusa l'ignoranza, ma perchè i prodotti creative sarebbero tecnicamente superiori?

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

per la qualità audio, che che ne dicano gli altri io sento sempre meglio l'audio col mio creative rispetto ad altri lettori mp3 a parità di volume e mantenendo le mie cuffie per dire..per un rapporto qualità prezzo che è altissimo in confronto al rapporto q/p apple..

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

Allora per te sono soggetivamente migliori :-)

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

no, non lo è, perchè non ci son legato da contratti vari e non ho legami emotivi, non è come una chitarra che anche se sai che fa un po schifo ti piace come suona perchè è la tua, semplicemente mi piace il suono che esce dal mio creative rispetto ad altri lettori con la stessa canzone allo stesso volume ad esempio

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

Soggettivamente perchè non hai portato nessun esempio concreto sulle caratteristiche tecniche delle due marche.

La chiudo qui.

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

non è uno scontro creative apple, e non si basa sulle caratteristiche tecniche, anche perchè son diversi apparecchi, uno è touch e ha le apps, l'altro no e funziona unicamente da lettore mp3, io ho partato l'audio, sinceramente quando sono in corriera preferisco ascoltarla la musica senza pensieri e non stare lì a giocare o perdere tempo con le apps, ma questo non c'eentra con la qualità

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

Grazie per il sostegno, mi aspettavo più un linciaggio collettivo di utenti apple =D
io da anni e anni prodotti creative, quest'anno ho comprato direttamente dla sito creative a 100 € un lettore che nei siti specializzati era sempre affiancato ai vari itouch ecc.. 16 giga di memoria espandibile a 64, schermo da 2.5 pollici, tecnologia xifi (presente nelle schede audio creative), radio, possibilità di connessione wireless al pc di casa (uno è in bagno e vuole sentire una canzone che non è nel pc? si connette al pc e se la gode in bagno :) ), cuffie "in ear" dal costo unitario di 50 €, sconto di 70 € totale, una goduria di suono senza precedenti per le mie orecchiette.. perchè non batte di brutto gli itouch? non è touch e non ha la possibilità di avere le "apps", solo per questo gli itouch sono prodotti validi, apps e touch screen ben fatto, perchè dal punto di vista audio sono una scorreggia nelle orecchie con gli auricolari in dotazione e la qualità audio che regalano..
e ho notato anche io, non ci son quasi più prodotti creative nei negozi, e mi chiedo perchè..ci son prodotti bruttini, che ricalcano palesemente la forma dei primi ipod, e poi il "reparto" apple..

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

Mi sa che abbiamo lo stesso lettore, però io ce l'ho da 8GB, preso anche io direttamente dal sito.
Le cuffie "in ear" sono veramente uno spettacolo!!
"Consider this: if you play a wrong note in a solo, only a few listeners are likeley to notice. If you, on the other hand, loose the groove, everybody notice!."

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

Anche io mi aspettavo che venissi lapidato: non è accaduto, in compenso hanno votato negativamente il tuo primo, verissimo, commento.
La Apple o la si ama o la si odia e di norma, almeno secondo la mia esperienza, chi la ama è un vero e proprio fanatico: un ultrà della "tecnologia" di massa. Del resto il comparto pubblicitario di questa azienda è un rullo compressore e ad infinocchiare la gente facendogli credere che non esistono valide alternative non ci vuole poi così tanto.
Esempio? Questo articolo... cosa ci sta a fare su queste pagine?
Paolo

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

Non è questione di essere lapidati o meno...se fai delle affermazioni devono essere sensate e devi portare delle prove a sostegno...sono d'accordo che esistono gli ultras della apple, ma dire che la apple fa schifo a priori è lo stesso atteggiamento che critichi tu solo a parti inverse...se dici che un ipod si sente peggio di un creative (e secondo me e molti altri non è vero) devi provare ciò che dici se no sono solo chiacchiere...sulle cuffiette invece posso darti ragione, visto che quelle fornite della apple sono veramente scadenti...

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

"ma dire che la apple fa schifo a priori è lo stesso atteggiamento che critichi tu solo a parti inverse"

Hai ragione, è vero.
In effetti volevo più che altro concentrarmi sull'aspetto "fanatismo" che caratterizza l'utente Apple MEDIO.
I prodotti Apple sono senz'altro degli ottimi strumenti, su questo non ci piove, tuttavia l'utente critico (ovvero quello capace di confrontare e valutare) si accorge senza troppi problemi come questi in realtà rientrano nell'ordinarietà per prestazioni e caratteristiche. Considerando poi il prezzo che li caratterizza si evince come la loro idolatrazione deriva esclusivamente da una strategia pubblicitaria travolgente.
Paolo

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

Considerando poi il prezzo che li caratterizza si evince come la loro idolatrazione deriva esclusivamente da una strategia pubblicitaria travolgente.

...oppure semplicemente(ma assai piu' realisticamente) da un'esperienza di fruibilita' semplicemente sconosciuta ai concorrenti. Chi si compra un iPod/iPhone - ancor prima dell'hardware - ha un "sistema" che passa attraverso il software a corredo che a sua volta e' il front end di uno store virtuale che funziona veramente(anzi, mi sbilancio a dire che e' l'UNICO store virtuale che funziona...). Per parlare di qualita' audio poi occorre stabilire quali sono i metodi comparativi usati per affermare o smentire certe considerazioni: un qualsiasi player e' un prodotto che per sua stessa natura serve a riprodurre materiale musicale altamente compresso con algoritmi distruttivi, e non penso che in tutti questi aggeggi ci sia qualcosa di diverso dei soliti convertitori D/A da 10 Euro al Kg...
- Matteo Barducci

Re: AndreaAmott ha completamente ragione, gli iPod ...

Ci sono i Samsung, che sono decisamente meglio anche dei Creative..

*** finding beauty in the dissonance ***

mah

Sinceramente io la vedo una presa per i fondelli nei confronti dell'utente finale. Ogni anno esce una revisione nuova dei prodotti. Chi spende un sacco di soldi ed acquista uno di questi prodotti, l'anno successivo deve rosicare perchè ormai divenuto obsoleto.. Non mi sembra affatto giusto.
A livello d'audio poi non ne parliamo.. la creative è letteralmente superiore!!
Sono molto belli esteticamente e sono "alla moda", ma forse è proprio questo il problema. Poi Itunes è davvero insopportabile :P

Re: mah

Questa è la politica apple, ad esempio i mac: un pc normale puoi senza alcun problema cambiare i componenti del pc, col mac non puoi, non altrettanto facilmente. in internet ci son tanti confronti, stesso hardware, sistema operativo windows 7 in uno e mac os x nell'altro, mettiamo mille euro il primo, due mila il secondo, ma il primo ha l'hardware upgradabile quando si vuole, l'altro invece rimarrà vecchio a meno che non compri direttamente uno nuovo..
esteticamente sono bellissimi davvero, se avessi la possibilità di avere un itouch tra le mie mani non direi di no, al massimo lo rivendo e ci guadagno sopra, però come dici il problema è che sono alla moda..per fortuna ho finito scuola, altrimenti mi preparavo già all'esplosione di quei quadratini che son i nuovi ipod nano..
e vai un altro estimatore della creative =D

Re: mah

ma non è che sono estimatore della creative. E' proprio un dato di fatto, creative a livello di qualità audio dei propri lettori mp3(ecc ecc) è parecchie spanne più in alto. Certo saranno sicuramente meno belli esteticamente e meno alla "moda" però la qualità è quella che conta.

E' proprio una presa per i fondelli la revisione ogni anno.. La gente poi se li compra pure ad ogni uscita XD assurdo! beati loro!

Re: mah

ne conosco di persone che in possesso di un itouch o un iphone 3gs hanno già preventivato l'acquisto dell'iphone 4......così, solo perchè è apple, come se avessero un catorcio di cell; o sarò abituato male io che compro un cellulare solo quando il precendete è definitivamente impossibilitato a funzionare e ne prendo uno da 100 euro?

Re: mah

"'altro invece rimarrà vecchio a meno che non compri direttamente uno nuovo.."

Veramente dal macbook al I Mac sono tutti upgradabili (scusate il neologismo), scusami ma mi sembri un pò male informato!

Re: mah

i pc: li upgradi anche a casa tua
i mac: devi mandarli alla apple per ogni modifica hardware
ciò non mi sembra una buona cosa.. se uno vuole manda il computer alla casa madre per avere la sicurezza, ma se uno vuole se lo tiene e ci fa quel che vuole, e invece no con mac

Re: mah

Anche questo non è vero :) basta prendere i pezzi e saperli montare come fai con un normalissimo pc!

Re: mah

"ma il primo ha l'hardware upgradabile quando si vuole, l'altro invece rimarrà vecchio a meno che non compri direttamente uno nuovo.."

Senza offesa, ma vorrei capire se queste emerite idiozie le leggete da qualche parte oppure avete un'esperienza diretta sul campo, seriamente.
- Matteo Barducci

Re: mah

Non discuto sulla qualità audio, non ne ho la "qualifica" e non sono un cultore dell'hi-fi, ma qui si parla (off topic, ok) anche di Mac.
Uso apple da 20 anni e ogni tanto mi scandalizzo un po' a sentire certe affermazioni :)
Vero che un Mac non si presta a customizzazioni "a posteriori", ma è anche vero che normalmente non ne ha nemmeno bisogno.
Io lavoro nel campo del fotoritocco: 99,9% Photoshop, filtri e plug-ins a non finire su files che molto spesso, in certe fasi della lavorazione, superano abbondantemente il Giga. Il tutto su un MAC MINI (Intel), e sottolineo MINI, acquistato alcuni anni fa come "macchina temporanea", ma che è ancora qua e non verrà sostituito ancora per un bel po', visto che non dà alcun segno di "fatica" e non ha mai smesso di fare il suo silenziosissimo (per verificare se è acceso devo guardare il led) lavoro di 8-12, a volte 16 ore al giorno ad altissimo livello. Mai modificato. Mai chiamato l'assistenza. Mai reinstallato NIENTE. Aggiornato il sistema operativo all'ultimissima release senza alcun problema.
Posso usarlo con Linux, posso installare anche Windows, e posso anche usare contemporaneamente Windows e OSX.

Se questa è moda, ok, sono un tipo alla moda.
Alla mia professione fa un gran bene, e alle mie finanze ancora di più :)

Se poi voglio cazzeggiare, ci trovo sopra Garage Band, iMovie, iDvd, iPhoto, e chissà quante altre cose di cui non mi sono nemmeno accorto.
Tutte incluse nella "mela".
Quando si valuta un costo bisogna tenere conto di tutti gli aspetti.
Certo, il marchio si paga, il design si paga, lo status symbol (ma con un mac mini... dai!) si paga.
Non facciamo lo stesso quando compriamo una Gibson, una PRS, una Fender Custom Shop, una Suhr, eccetera eccetera?

piesse: a casa ho anche un paio di pc...
-Oliver-
http://f24rockblues.altervista.org
C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

Re: mah

Condivido tutto al 100%
Ho 2 pc ed un Mac. Non c'è paragone.
Il Mac costa di più ma funziona sempre (e benissimo) da 4 anni.
I pc ogni tanto bisogna portarli in assistenza.

Il guaio è che tanti guardano le caratteristiche tecniche del prodotto e si fidano solo di quelle.

Re: mah

Concordo, anch'io sono passato a Mac e la mia opinione è che paghi quello che compri; se poi parliamo di lettori mp3, è tutta aria fritta, in fondo stiamo parlando di MP3, non di un bel vinile su un piatto Thorens confrontato con un piatto Pioneer: mp3 fa schifo dappertutto! Che poi ci siano delle cuffie che suonano più o meno bene allora ci siamo, ma i lettori non sono altro che chip, la qualità non cambia, sono le cuffie che fanno la differenza e, al limite, qualche eq interna. Almeno con Apple puoi avere files in formato m4a che non comprime come l'mp3, e lascia il file più o meno come fosse un .wav
play loud!!!
www.myspace.com/tonyamante
www.facebook.com/whiteopaco

Io non parlo, perchè ho l'iPod touch da un ...

Io non parlo, perchè ho l'iPod touch da un paio d'anni. Però prima di comprarlo usavo Creative, e guarda caso mi sono beccato un modello il cui schermo dopo qualche tempo smetteva di funzionare (problema riscontrato non solo da me, ma anche da un sacco di altri utenti, come ho scoperto all'epoca facendo un po' di ricerche).

C'è da dire che le applicazioni rendono l'esperienza utente assolutamente incredibile e che la qualità audio fa schifo finchè si utilizzano quelle ciofeche delle cuffie che ti danno in dotazione (ho sentito con le mie orecchie un commesso dell'Apple Store di Carugate che sconsigliava vivamente le cuffie Apple ad un cliente, suggerendogli di dirigersi verso le marche specializzate). Mi piacerebbe però che, al di là della questione cuffie (sulla quale sono d'accordissimo con voi e sono giustamente incazzato), qualcuno giustifichi affermazioni tipo "A livello d'audio poi non ne parliamo.. la creative è letteralmente superiore!!" [cit. Nikolas175], per citarne uno. Cosa te lo fa dire, al di là delle cuffie?

Logico poi che rimangono prodotti dal prezzo elevato, sono tre anni che nessuna (NESSUNA) azienda blasonata riesce a sfornare un prodotto in grado di fare concorrenza all'iPod. Ci ha provato Microsoft con Zune, uno dei più grandi flop commerciali degli ultimi anni - talmente flop che è uscito di produzione. Creative non è ancora riuscita ad entrare in concorrenza con un prodotto, se non alla pari, almeno competitivo. Il problema, secondo me, è che si cerca di raggiungere l'iPod e non si pensa invece a puntare da un'altra parte, scegliere un percorso differente, cercare l'innovazione, cosa che invece è in grado di fare Apple (e non penso che qui si possa ribattere). Altrimenti, come nella situazione odierna, il mercato si riempie di una sfilza di copie più o meno fedeli dell'iPod. E senza un po' di sana concorrenza, Apple può permettersi di alzare i prezzi dei suoi prodotti, e questo non va bene, proprio per niente.

Meno male che non dovevo parlare.
Take another breath and then fall.

http://www.myspace.com/trading.verses
http://www.facebook.com/trading.verses

Re: Io non parlo, perchè ho l'iPod touch da un ...

"qualcuno giustifichi affermazioni tipo "A livello d'audio poi non ne parliamo.. la creative è letteralmente superiore!!" [cit. Nikolas175], per citarne uno. Cosa te lo fa dire, al di là delle cuffie?"

Semplicemente ho provato con le mie cuffie un iPod(non il touch, quello con la videocamera).

P.S. ovviamente dopo questo attacco alla Apple, posso scordarmi di giochicchiare con il tuo Touch durante la lezione...
"Consider this: if you play a wrong note in a solo, only a few listeners are likeley to notice. If you, on the other hand, loose the groove, everybody notice!."

Re: Io non parlo, perchè ho l'iPod touch da un ...

Mah, a me è risultato il contrario. Ho provato ad inizio agosto un lettore Creative con le cuffiozze belle, semplicemente risultava che il Creative ha un po' più di boost sulle alte frequenze, espediente che si utilizza spesso su questo tipo di dispositivi e che lascia supporre una maggiore qualità. Quando ho un po' di tempo tiro fuori l'oscilloscopio e vedo se si può capire qualcosa (ma non credo).

In ogni caso, sono differenze minime, solitamente inudibili se non si usano apparecchiature professionali. Dire che la qualità "è letteralmente superiore" mi sembra illogico, infondato e, francamente, un po' presuntuoso (e anche un po' indiano, già che ci siamo - questa la può capire solo Lisso92).

P.S. quale attacco? Io stesso sono contrarissimo a 3/4 delle politiche Apple. Non sono mica un fanboy :)

EDIT: mi sono perso questo pezzo, degno di essere commentato.

"gli iPod sono qualitativamente inferiori ai prodotti Creative, e costano anche il doppio."

Detto da uno che ha passato diverse ore di lezione con in mano il mio iPod "qualitativamente inferiore ai prodotti Creative" mi fa strano, onestamente. E poi stesso discorso, giustifica tutto ciò, altrimenti rimangono affermazioni campate per aria.
Take another breath and then fall.

http://www.myspace.com/trading.verses
http://www.facebook.com/trading.verses
Modificato da miniquark il 2 settembre 2010, 19:37

Re: Io non parlo, perchè ho l'iPod touch da un ...

Si ma io giocavo, non ascoltavo mp3, e non nego che il touch screen Apple sia ottimo.
"Consider this: if you play a wrong note in a solo, only a few listeners are likeley to notice. If you, on the other hand, loose the groove, everybody notice!."

Ma sono l'unico a cui non piace il nuovo ipod?

Boh, non lo so il nuovo ipod non mi ispira per niente.
Ho il nano 3gen (quello cicciotto!) e lo trovo perfetto e comodissimo anche se ammetto che la generazione dopo, quello "lungo", era davvero il meglio che si potesse creare.
Ma questo nuovo gingillo? Sarà mica comodo? Sicuramente 'à la mode' ma non sarà un po' troppo arduo navigare e scegliere il brano su uno schermo cosi piccolo?

Insomma con la rotellina magica potevi fare tutto e benissimo, ma sta mania del tuch mi sembra un po' esagerata!

Altro apputo, la Apple sta pian piano alzando tutti i prezzi (vedi mac mini e macbook e ora questi nuovi oggettini) allontanandosi dal mercato accessibile a tutti.

Beh.. c'è da considerare che su questo tipo ...

Beh.. c'è da considerare che su questo tipo di dispositivi non si ricerca la qualità audio perfetta, anche perché sono pensati per essere utilizzati ovunque.
Chiaramente con quello che costano potrebbero migliorare anche le cuffie già che ci sono.. è uno di quei pochi ma grossolani difetti della Apple.

Per quanto riguarda qualità costruttiva, software e affidabilità devo dire che (secondo la mia esperienza personale) non hanno paragoni.

Il nuovo nano mi sembra un po' troppo piccolo!! Va bene miniaturizzare tutto ma qui mi sembra che si stia un po' esagerando :)
Il nuovo ipod touch invece mi piace molto, gli manca solo il GPS e poi sarebbe perfetto!
Attendiamo il prossimo anno.... :D

Mah....

Sono passato da una decina di lettori mp3 tentando disperatamente di sottrarmi a iPod ed ho avuto solo delusioni....tasti che si bloccavano, lettori che si piantavano....io uso molto il lettore mentre faccio sport (ciclismo, corsa ecc) ma ripeto ne ho cambiati a decine (creative incluso..) lasciandoli spesso più sui banconi dei riparatori invece di usarli.
Poi sono passato a iPod (il primo Nano) .. sono anni che lo "scarrozzo" con me dappertutto... sempre funzionato perfettamente, mai guasti, autonomia infinita, avrà circa 5 anni nessun problema con aggiornamenti e uso le cuffie in-ear .... non riesco a percepire la differenza di qualità audio (ahimè).. però per me la qualità del prodotto è indiscutibile

Qualità audio

Sulla qualità audio sono perplesso, se si mettono dei formati buoni sull'ipod la qualità è ottima, fermo restando la necessità di sostituire le orribili cuffiette. Su che base dite che è migliori in altri player? In base alla mia esperienza no (e ho provato altri lettori).

non fanno più gli Apple di una volta...

Dunque, uso continuativamente hardware Apple da ormai quasi 10 anni, mentre il mio primissimo computer da ragazzino è stato proprio un Apple, anche se ero troppo piccolo per apprezzarlo a pieno.
Per i primi anni sono stato abbastanza fanatico, non per altro se non per il fatto che dopo anni passati con le mani affondate nei miei pc smontati a rimpiazzare schede, cambiare hard disk, formattare innumerevoli versioni di windows e via dicendo, quando ho finalmente messo le mani su un computer che non si bloccava, non prendeva virus e non necessitava di aggiornamenti hardware periodici ho pensato di aver trovato il nirvana tecnologico.

Però... Essendo passato attraverso qualche generazione di prodotti Apple mi trovo costretto a dare ragione a chi sostiene che, dal punto di vista hardware, ormai la casa di Cupertino non è più così superiore a ogni altra marca.
Esempio 1: il mio glorioso Powerbook G4 (powerpc), dopo quasi 6 anni di servizio, continua a funzionare imperterrito e senza un problema, mentre il mio macbook pro dopo neanche un anno si è dovuto passare una bella settimana in assistenza per la sostituzione totale della scheda logica (vale a dire che era quasi tutto da buttare).
Esempio 2: il mio altrettanto glorioso iPod Photo (quello grosso e bianco) era trasparente, con una risposta sonora ben bilanciata e un output in grado di reggere cuffie con un'impedenza decente. Il mio nuovo iPod Classic ha un'equalizzazione in flat che trasforma tutto in pezzi da discoteca, interrompe a metà i brani senza motivo e non ha volume sufficiente per reggere un paio di cuffie con impedenza più alta di 32 ohm.

Insomma, con il passaggio a Intel e con l'allargamento del business (sempre più centrato su prodotti consumer e telefonia) secondo me Apple ha perso un bel po' di punti in quanto a hardware.

La vera differenza però secondo me continuano a farla: 1) il software: la stabilità, l'integrazione con hardware e periferiche, l'esperienza utente del sistema Mac è secondo me assolutamente inarrivabile. Quando mi ritrovo a dover usare win o linux mi sembra di tornare indietro di 5 anni ogni volta; 2) il design industriale e l'innovatività delle soluzioni costruttive, assolutamente all'avanguardia e sempre due passi avanti rispetto alla concorrenza, che difatti è costantemente costretta a inseguire maldestramente (vedasi MS con Zune).

In un certo senso quindi trovo che abbiano ragione un po' tutti, dipende da cosa si valuta importante in un acquisto tecnologico: chi considera più importante la prestazione pura (potenza di calcolo o mera qualità audio) ha abbastanza ragione a criticare Apple, che a mio parere è ormai più o meno al livello della concorrenza. Chi invece considera più importante l'esperienza utente, le soluzioni innovative e l'integrazione quasi perfetta hardware/software non può, almeno in questo momento, non rivolgersi ai prodotti Apple.

Personalmente, per quanto ormai non più incrollabile fedele Apple ma semplice utente abbastanza soddisfatto, trovo che la differenza di prezzo sia ancora giustificabile. Onestamente però non so per quanto continuerà ad esserlo, visto il trend degli ultimi anni...
Modificato da palin il 4 settembre 2010, 20:27

Re: non fanno più gli Apple di una volta...

Concordo.
pace e bellezza

http://www.myspace.com/cybillsheperd
"Nelle valli della stupidità per i filosofi cresce pur sempre più erba che sulle nude alture dell’intelligenza"

Per inviare commenti devi registrarti oppure fare login