VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Emergenza First step 4
Emergenza First step 4
di [user #116] - pubblicato il

Emergenza arriva al quarto First step con una nuova data al Latte Più Live di Brescia. A sfidarsi, questa volta, ben otto gruppi che spaziano dal blues al metal, con tutto quello che c'è di mezzo.
Il First step del più grande festival del mondo per band emergenti continua con un nuovo appuntamento bresciano. Questa volta sono ben otto le formazioni che si daranno il cambio sul palco durante la serata.
Ancora una volta il Latte Più Live di Brescia sarà teatro dell'incontro-scontro tra gruppi di giovani musicisti emergenti che si sfideranno a suon di rock, passando dal punk al metal e con tutto ciò che c'è di mezzo.
Ce ne sarà per tutti i gusti, insomma, il prossimo 1 marzo, per gli avventori del Latte Più Live, in via G. Di Vittorio 38 (zona industriale - motorizzazione).
Le band che si esibiranno per il First step N4 di Emergenza Festival sono: United Ways, Black Jokers, The Closer, Trielina, Screaming in Silence, De Raptus, Wave Band, the DROX.

Emergenza First step 4

Le formazioni si descrivono così.

United Ways: pop rock alternative.
Formazione: Matteo Poletti - Marco Lonardi - Nicolò Righetti - Elia Lonardi.
L'idea nasce dal cantante Matteo Poletti con il grande progetto di comporre musica propria e realizzare un disco. A questa idea si unisce fin da subito, alla chitarra solista, alle tastiere e per gli arrangiamenti, Marco Lonardi e insieme finiscono le otto canzoni che andranno a formare l'album Fight for the Glory. In seguito entrerà nella band il terzo componente, Nicolò Righetti alla batteria, che darà la disponibilità al gruppo per registrare in uno studio professionale a Mantova. Infine la ricerca del bassista si conclude con il polistrumentista Elia Lonardi che entra a far parte ufficialmente degli United Ways. Il nome del gruppo, United Ways, deriva dal fatto che i componenti appartengono a dei generi musicali differenti che si uniscono per percorre un'unica strada.

Black Jokers: punk alternative.
Formazione: Ale, Argi, France, Paso.
Principali influenze: Green Day, Nirvana, Muse, Guns 'n' Roses,AC/DC, Metallica , Sum 41, Blink 182.

The Closer: alternative rock.

Trielina: blues rock.

Screaming in Silence: Thrash Metal.
Band Deathcore/Metalcore bergamasca composta da:
Kevin – Voice, Gigi – Guitar, Tommy – Guitar, Jack – Bass, Teo – Drum.

De Raptus: rock alternative.
I De Raptus nascono nel 2010 dalle ceneri dei Motobecane, gruppo sulle scene post-rock dal 2001.
Formato da due chitarre e una batteria, (Leone Rech Daldosso - Voice & Rhythm Guitar, Luca Acerbis - Lead Guitar e Pierluigi Lisario - Acoustic Drums) hanno un suono grezzo che riporta alle origini il concetto del Post-grunge, dove a farla da padrone sono le chitarre avvelenate e i ritmi pesanti e sostenuti. Il gruppo si può appezzare in pieno nei live, dove fuoriesce tutta l'energia del trio bresciano.  Nel 2011 hanno registrato il primo demo in studio composto da tre brani, "Sono Ciò Che Bevo", canzone aggressiva e provocatoria, "Machete", dal suono tipicamente americano con sfumature che ricordano i migliori Queens Of The Stone Age, e "Il Dono", brano dal suono cupo e pesante che sfocia in un ritornello insistente e ipnotico.

Wave Band: cover.
Nell’autunno del 2007 il chitarrista Mattia Amoruso, nutrendo l’aspirazione tipicamente liceale di fondare un gruppo musicale, coinvolge il compagno di classe Claudio Guarneri, tastierista, e il compagno di squadra di pallavolo Gianluca Cavagna, cantante. Questo trio trascorre un breve periodo scambiandosi idee, proponendo e provando canzoni, finché quasi per caso Claudio rispolvera una vecchia conoscenza presentando agli altri Stefano Cassini, futuro bassista del gruppo. Tuttavia la formazione, ovviamente carente di un batterista, non può certo considerarsi sufficiente, ma la sorte è pronta a provvedere: i ragazzi, suonando “alla buona” una sera sotto il nome “No name”, incontrano e arruolano Daniele Merli, giusto il batterista che mancava. Il gruppo inizia a provare regolarmente, opta di chiamarsi “Green Sunglasses”, definisce una scaletta e aggiunge una voce femminile. Arrivano i primi concerti, il gruppo comincia ad amalgamarsi, pur mantenendo quella varietà e quella versatilità dei componenti che caratterizza tuttora il suo stile, per poi decidere di darsi il nome “Wave”. La prima scaletta viene a delinearsi annoverando brani rock dagli anni ’80 e ’90 (tra cui in particolare Queen, Toto e Bon Jovi) e il gruppo consegue il primo premio del concorso bresciano Tappeto Volante gareggiando nella sezione cover con il pezzo Rosanna (Toto). È risaputo però che ogni progetto si evolve continuamente finché è alimentato da passione e volontà, così, stabilizzata la formazione, nasce una nuova proposta perfetta per le feste e per un pubblico eterogeneo nei gusti, ossia un viaggio musicale dagli anni ’50 alla musica disco degli anni più recenti, un tuffo nei più vari generi musicali attraverso un repertorio in continua espansione. Questa è la nuova sfida che i ragazzi hanno accettato, una scommessa che porta il nome di “Wave Band”.

the DROX: hard rock.
Il gruppo nasce nel 1996 con la formazione originale composta da Nicola Tavernini "Dido" al basso e voce, Claudio Sartorelli "Crunal" alla chitarra, Sandro Bortolotti "Tartana" alla batteria e Paolo Tavernini "Dido" alla chitarra. Negli anni si susseguono alcuni cambi di formazione sino ad arrivare all'attuale che vede tra le sue fila Michele – Voci, Nicola – Chitarre, Aziz – Chitarre, Francesco – Basso e Cori, Davide – Batteria.
Principali influenze: Led Zeppelin, Iron Maiden, Ac/Dc, Metallica, System of a down, Placebo, Pink Floyd, Afterhours, Marlene Kuntz.

La serata ha inizio alle ore 21:30. L'ingresso è di 12 euro alla cassa, 8 euro in prevendita.
concerti emergenza festival
Link utili
Emergenza Festival
Mostra commenti     0
Altro da leggere
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Jimmy Page suona Link Wray: il video sul palco dopo 8 anni di silenzio
Gli essential per suonare la chitarra live
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964