VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Audio Technica: Dante e System 10 Pro
Audio Technica: Dante e System 10 Pro
di [user #116] - pubblicato il

Niente a che vedere col ben noto poeta e scrittore, qui siamo nell'ambito audio/IT. Immaginate di poter connettere una serie di microfoni (e altri dispositivi compatibili con il protocollo) su di una rete e poterne gestire le funzionalità da ogni dispositivo connesso. Questo è Dante.
Niente a che vedere col ben noto poeta e scrittore, qui siamo nell'ambito audio/IT. Immaginate di poter connettere una serie di microfoni (e altri dispositivi compatibili con il protocollo) su di una rete e poterne gestire le funzionalità da ogni dispositivo connesso. Questo è Dante.

L'ideà alla base del protocollo Dante, risulta molto interessante: trasmettere insieme audio e dati di controllo. Un solo cavo (RJ45) con il quale connettere il microfono a una rete di dispositivi abilitati Dante e per mezzo dell'apposito commutatore (programmabile dall'utilizzatore) integrato, controllare qualsiasi dispositivo connesso alla stessa rete. Dove per contollo si intende compiere azioni come avviare il pan/tilt di una videocamera, attivare un preset per le luci dell’ambiente e tantissimo altro. Il protocollo supporta sino a un massimo di 512 canali audio bidirezionali.

Concepito per installazioni fisse (chiese, teatri) e spettacoli più in generale, il sistema System 10 Pro, dispone di un modulo che può essere comodamente installato anche a distanza (sino a un massimo di 100 metri e cinque moduli) dall'unità centrale. Questo grazie alla possibilità di connettere i due per mezzo di un cavo RJ12 conentendo grande flessibilità di installazione e uso senza necessariamente doversi munire di un distributore d'antenna.

Le unità riceventi si occuperanno quindi di gestire l'allocazione delle frequenze (sino a un massimo di dieci canali simultanei) in modo tale da evitare perdite di segnale e garantire la continuità del servizio. La gamma di frequenze nella quale opera il sistema rientra nei 2.4 GHz offrendo tre livelli di diversity: frequenza, tempo e spazio. Diversity di frequenza invia il segnale su due frequenze assegnate in modo automatico e dinamico, Diversity di tempo invia il segnale in slot di tempo multipli per massimizzare l’immunità all’interferenza multipath, Diversity di spazio utilizza due antenne per ciascun trasmettitore per assicurare l’integrità del segnale.



Audio Technica è un marchio distribuito in Italia da Sisme.
audio technica microfoni musikmesse 2015 system 10 pro
Link utili
Audio Technica
Sisme
Mostra commenti     0
Altro da leggere
SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
Quali microfoni usare per registrare la chitarra elettrica
Home recording: l'essenziale per iniziare
Profile Microphone in prova: qualità Sennheiser in formato USB
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
Compra Røde, ricevi un regalo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964