VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Midas M32
Midas M32
di [user #116] - pubblicato il

Midas è produttore d’eccellenza di mixing consoles sin dal 1970. Lo staff dell’azienda britannica ci ha offerto un’interessante overview della nuova console digitale M32 al Musikmesse 2015.
Midas è produttore d’eccellenza di mixing consoles sin dal 1970. Lo staff dell’azienda britannica ci ha offerto un’interessante overview della nuova console digitale M32 al Musikmesse 2015.

L’hardware di M32 si basa su 32 preamplificatori della pluri-premiata serie MIDAS PRO (gli stessi utilizzati sulle celeberrime serie MIDAS XL4 e HERITAGE 3000 che negli anni hanno accompagnato i tour di artisti del calibro di Bon Jovi, Alanis Morrisette, AC/DC, Coldplay, Kid Rock, Metallica, Alicia Keys, Foo Fighters, Christina Aguilera, Sir Paul McCartney, Pearl Jam e molti altri) e 25 fader motorizzati già presenti sulle PRO series (che, in modalità “sends on faders”, consentono la gestione delle mandate ausiliarie come dei veri e propri mixbus), sviluppati ad hoc e certificati per ben 1 milione di cicli.

La channel strip di M32 racchiude in un’unica sezione basata su encoder rotativi e pulsanti, tutte le funzioni più importanti (impostazioni dei pre MIDAS PRO, filtri shelving, EQ, dinamiche, sends, pan, ecc.), qualsiasi sia il canale su cui si sta lavorando.

Cuore del sistema di controllo e monitoring visivo è un display TFT a colori da 7” che, ottimizzato per la visione anche in condizioni di luce diurna, consente la visualizzazione delle più importanti funzioni del sistema che, grazie a un’efficace mappatura, sono sempre raggiungibili con la pressione di al massimo due pulsanti.

Il display fornisce inoltre l’accesso a un RTA (Real Time Analyzer) a 100 bande che fornisce un’analisi della distribuzione energetica suddivisa in 100 bande a scorrimento della durata di 10 secondi.

Innumerevoli le altre funzioni disponibili, che si vanno ad aggiungere alla indiscussa qualità dei prodotti di casa MIDAS:
  • 8 DCA (Digitally Controlled Amplifier) per il controllo di molteplici segnali tramite un solo fader
  • 6 mute groups
  • 8 effetti stereo
  • 8 canali con EQ 31 bande
  • Interfaccia audio USB 2.0 32 x 32
  • Emulazioni Mackie Control e HUI per il controllo della vostra DAW
  • 16 plugin basati su tecnologia True Physical Modeling con i quali sono stati modellate e rese disponibili macchine storiche quali Urei’s 1176, Teletronix LA-2A e Fairchild 670 (tra i compressori) ed i Pultec EQP-1a and EQ5 (tra gli equalizzatori), oltre ad un compressore multibanda a 5 bande
Della stessa serie di M32 fanno parte altri due prodotti che condividono lo stesso “motore”:
  • M32R, versione leggera di M32, con 16 preamplificatori MIDAS PRO e 17 fader
  • M32C che si presenta come una sola unità rack, controllabile via iPad che, interfacciato con le stage boxes DL16 o DL32, garantisce pari I/O di M32


m32 midas mixer musikmesse 2015
Mostra commenti     5
Altro da leggere
No, non ti serve un benedetto mixer
Yamaha espande la gamma di mixer AG per gli streamer
#addiopolvere: fotografa la tua console Midas e vinci
È morto Rupert Neve
RND 5057 Orbit, il leggendario sound inglese in una unità rack
Soundlink: le console ibride Korg
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964