VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Miglior strumentazione per l'home recording
Miglior strumentazione per l'home recording
di [user #40264] - pubblicato il

Il giorno in cui si decide di fare il grande salto e passare dalle semplici registrazioni, alla realizzazione di un piccolo home studio, corrisponde al momento in cui sorgono un'infinità di dubbi. Quale interfaccia audio, quale microfono, quale programma, mi conviene usare il mixer? Alla base di tutto serve calma, una buona analisi delle proprie necessità e la capacità di non strafare.
Il giorno in cui si decide di fare il grande salto e passare dalle semplici registrazioni, alla realizzazione di un piccolo home studio, corrisponde al momento in cui sorgono un'infinità di dubbi. Quale interfaccia audio, quale microfono, quale programma, mi conviene usare il mixer? Alla base di tutto serve calma, una buona analisi delle proprie necessità e la capacità di non strafare.

Buon giorno a tutti, sono nuovo di queste parti, ma ho bisogno di qualche dritta per quello che mi accingo a fare. Infatti in questi giorni volevo mettere su in camera mia un piccolo studio dove poter registrare le mie canzoni che principalmente faccio con chitarra acustica e voce. Ho quindi bisogno di un consiglio su quale possa essere la miglior scheda audio esterna da comprare, il miglior microfono (per registrare sia chitarra, che voce, che magari uno xilofono), e tastiera midi.
Inoltre un programma che abbia già dei buoni plugin da utilizzare e la possibilità di lavorare su più tracce. La qualità che ricerco è buona, non da dischi professionali chiaro, ma che mi permetta di andare fiero del suono così da poter magari registare degli ep da far sentire in giro. Chi mi dà una mano?
Grazie mille a tutti in anticipo!
Davide

Risponde Gabriele Bianco
Ciao Davide! Per poter arrivare a definire gli elementi che potrebbero fare al caso tuo, è bene andare per piccoli passi. Partiamo da un presupposto: non ho idea di quanto tu voglia spendere, per cui mi limiterò a consigli infinitamente generici.

Primo passo: quanti strumenti registrare. Per registrare contemporaneamente voce, chitarra acustica, xilofono e tastiera MIDI, avrai necessità di un minimo di tre ingressi microfonici e un ingresso MIDI sull'interfaccia audio (o se previsto dalla tua tastiera, USB da quest'ultima al computer). Se vuoi registrare la tua tastiera catturandone l'audio preso dal main-out, allora avrai necessità di almeno un ingresso instrument sull'interfaccia audio.
Tirando le somme, tre ingressi microfonici, ingresso MIDI e uno instrument. Tre ingressi microfonici su di un'interfaccia audio non sono molto comuni (parlando di fascia medio bassa), per cui andresti a spendere di più.
Se vuoi registrare uno strumento alla volta (visto che intendi utilizzare un programma che ti consenta di farlo) allora puoi optare per la più comune configurazione che prevede due ingressi audio commutabili Mic/Instrument che ti consentirà di registrare voce e chitarra contemporaneamente e il resto in seconda battuta.

Miglior strumentazione per l'home recording


I microfoni
Ognuno ha le sue teorie/gusti per quanto riguarda marche, tecniche di ripresa e quant'altro. Per semplificare all'estremo, diciamo che per la chitarra acustica potresti utilizzare un microfono a condensatore con diagramma polare cardioide o un dinamico cardioide (l'intramontabile SM57).
Per la voce il classico Shure SM58 potrebbe fare al caso tuo. In alcuni casi - sempre che tu non abbia la necessità di separare le tracce voce e chitarra - molti sfruttano un solo microfono per la ripresa di entrambi. In ogni caso, anche per la voce solitamente si scelgono microfoni genericamente a diagramma polare cardioide o parlando di trasduzione, a gradiente di pressione (un grande classico è il Neumann U 87 Ai).

Per quanto riguarda gli strumenti per registrare, hai solo l'imbarazzo della scelta: Logic, Cubase, Sonor e via dicendo. Questi offrono una serie di strumenti preset molto interessanti che - con una spesa più o meno importante - puoi integrare a tuo piacere.

In conclusione
In realtà non esiste la migliore scheda audio, il migliore microfono, il miglior programma, ma esistono dei dettagli che ti possono aiutare a comprendere cosa possa fare di più al caso tuo. Ogni persona su Accordo.it potrebbe darti già solo per la marca dell'interfaccia audio, una risposta diversa a testa. Questo per gusti personali, per passione per un determinato brand o determinata dal proprio percorso.
Per cui, diffida da chi ti indica "il migliore strumento" per arrivare a ottenere il risultato che ti aspetti.
A tal proposito, ti consiglio di dare una lettura anche ai seguenti articoli:
Spero che tutto questo ti sia tornato utile. A presto!
Mostra commenti     6
Altro da leggere
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964