VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Flying Colors: l'album
Flying Colors: l'album
di [user #34443] - pubblicato il

Non è ben chiaro a chi sia orientata questa release, ma forse questa è una prima buona notizia. In un periodo dove tutti rischiano poco e niente per paura di perdere i propri fan, Flying Colors si allontana dagli schemi.
Non è ben chiaro a chi sia orientata questa release, ma forse questa è una prima buona notizia.
In un periodo dove tutti rischiano poco e niente per paura di perdere i propri fan (e perdendoli poi per noia), un disco del genere, sebbene lungi dall'essere rivoluzionario, tenta quantomeno di allontanarsi un po' dagli schemi.


I protagonisti in questione, a onor del vero, possono anche permetterselo: Flying Colors è infatti una "superband" composta da Mike Portnoy, Steve Morse, Neal Morse, Dave LaRue e Casey McPherson. Se i primi quattro nomi suonano certamente familiari a chiunque abbia quantomeno un'infarinatura del prog-rock (ma non solo, visti i personaggi) degli ultimi decenni, lo stesso non si può dire dell'ultimo: McPherson è infatti il proverbiale "coniglio dal cilindro", l'elemento a sorpresa che fa funzionare il trucco.
Il sostanzialmente sconosciuto (quantomeno in Europa) cantante risulta essere uno degli aspetti migliori di questo lavoro, stemperando la verve strumentistica dei compagni con una vocalità espressiva e controllata.
Un'altra buona notizia è che nessuna delle forti personalità coinvolte risulta essere particolarmente invadente, evidenziando al contrario una buona coesione che garantisce scorrevolezza ai brani.


Già, si diceva, ma in che direzione va questo disco? Chiunque si aspetti un disco zeppo di tempi dispari, digressioni strumentali e strutture non convenzionali rimarrà perlopiù a bocca asciutta: fatta eccezione per i brani in apertura e chiusura del disco, la maggior parte del materiale non si allontana troppo dalla classica formula pop-rock.
"Flying Colors" è un disco orecchiabile e tecnicamente ineccepibile (particolarmente pregevoli le chitarre di Steve Morse e il contributo sobrio ma essenziale delle tastiere dell'altro Morse, Neal), dove si apprezza il tentativo di evitare per quanto possibile i riferimenti e le allusioni alle band di origine, finendo però, paradossalmente, per richiamarne spesso altre.

I migliori episodi si registrano con l'opener "Blue Ocean", la tanto grintosa quanto orrendamente titolata "Shoulda Coulda Woulda" (fra Kings'X e Stone Temple Pilots), la funkeggiante "Forever in a Daze" e la vellutata "Everything Changes".
La band non è male neanche quando strizza l'occhio a Foo Fighters e Coldplay ("The Storm"), o quando flirta con i Fab Four in "Love Is What I'm Waiting For", ma finisce leggermente fuori giri quando esagera con lo zucchero (il ritornello di "Kayla") o quando preme troppo sull'acceleratore (la caotica "All Falls Down").

Flying Colors: l'album

A conti fatti l'esperimento di "unire quattro virtuosi a un cantante pop", citando la bio, si può ritenere decisamente più riuscito di innumerevoli altri "supergruppi": il disco scorre gradevolmente e sembra crescere con gli ascolti, pur con qualche perplessità sull'eterogeneità del materiale, che manca forse di una chiara personalità di insieme.

PS: A livello di curiosità, potete ascoltarvi il disco anche solo per sentire Portnoy cantare, effettatissimo, su "Fool in My Heart" (e domandarvi se desiderate ripetere l'esperienza).

Recensione realizzata in collaborazione con MS Records.
Flying Colors: l'album


Flying Colors: l'album
album flying colors
Link utili
MS Records
MS Records su Facebook
Mostra commenti     3
Altro da leggere
HAVEN: un viaggio di suoni con Mimmo Langella
Le playlist per fuggire dal solito Natale
La giostra della chitarra: Scott Henderson torna con Karnevel!
I Rolling Stones annunciano Hackney Diamonds: fuori ora il singolo "Angry"
Me, You and The Blues: il blues è napoletano
The Dark Side Of The Moon: i miei primi 50 anni
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964