VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Registrare con Guitar Rig
Registrare con Guitar Rig
di [user #36558] - pubblicato il

I software di amp modeling regalano ore di divertimento a migliaia di chitarristi che, per scelta o per necessità, si affidano ai propri computer per la ricerca del sound perfetto. E se si volesse registrare le proprie sessioni all'interno di un programma come Guitar Rig?
I software di amp modeling regalano ore di divertimento a migliaia di chitarristi che, per scelta o per necessità, si affidano ai propri computer per la ricerca del sound perfetto. Di questi, alcuni hanno difficoltà nel registrare con Guitar Rig, uno dei programmi più famosi della sua categoria.
È a loro che potrebbe tornare utile questa piccola guida all'uso dei tool di registrazione offerti dall'applicazione Native Instruments, in versione stand alone.
Una volta lanciato il programma, oltre ai vari amp/effetti, possiamo attivare uno o due player/recorder con i tasti Pre e Post, in alto a destra sopra lo spazio rack.

Registrare con Guitar Rig

Vediamo come funzionano.
Il primo (Pre), oltre ai tasti con funzioni abbastanza intuitive, ha uno switch a sinistra che permette di mandare il file in play all'inizio o a fine catena amp/effetti. Ciò significa che il suono del player,
qualsiasi esso sia, subirà sì (at input) o no (at output) le modifiche degli amp/effetti presenti nel rack.
Il secondo (post) è situato, come da nome, in coda alla catena e naturalmente non ha lo switch "input output", ha invece due funzioni, "sync" e "transfer file to tapedeck one".
Sync permette di far partire i due player/rec contemporaneamente, la seconda di trasferire il file del tappe Post nel tappe Pre.

Ora alcuni esempi di possibili utilizzi del tool di registrazione di Guitar Rig, ovvero i Tapedeck.

Nel tape uno con lo switch su output carico il file di una base, inserisco o meno lo/gli amp/effetti a seconda che il suono arrivi dalla chitarra pulita o da un amp/multieffetto e uso il tape due per registrare base più solo. Con il livello d'ingresso e il volume del tape uno gestisco il mix base+solo.

Nel tape uno con lo switch su input registro la chitarra clean, imposto il loop sul file registrato e, mettendo in play il tape uno, sperimento combinazioni di amp/eff per cercare un certo suono.

Suono e registro sul tape due con o senza amp/eff un giro di accordi, trasferisco con l'apposito tasto il file sul tape uno e, mandandolo in play, registro di nuovo sul tape due solo più accordi. Volendo, ritrasferisco il file del tape due (solo più accordi) sul tape uno e riregistro aggiungendo, per esempio, un basso e cosi via. Praticamente si può usare come una loopstation.

Fate molta attenzione, durante la registrazione, ai livelli di ingresso e ai volumi dei player/recorder.
Ricordatevi di salvare i file se volete conservarli.

Spero che questa piccola guida, con un po' di sperimentazione, vi sia di aiuto nelle vostre registrazioni.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

guitar rig native instruments software tecniche di registrazione tutorial
Mostra commenti     7
Altro da leggere
No, non ti serve un benedetto mixer
Manuale di sopravvivenza digitale
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964